È una svolta storica per i Musei civici di Pinerolo. Il bando per la gestione del sistema museale pinerolese per i prossimi cinque anni è stato vinto dall'impresa di organizzazione di eventi Munus. Art & Culture di Roma, che ha ottenuto il primo posto davanti ad altri due concorrenti, compreso il Consorzio Vittone.
Lo ha annunciato l'assessore alla Cultura Martino Laurenti nel Consiglio comunale di questa sera. Laurenti una volta finita questa fase di aggiudicazione ha pianificato un incontro dopo le vacanze natalizie con il presidente della futura azienda che gestirà i musei cittadini.
Una svolta, per l'appunto, visto che per la prima volta la conduzione museale varca i confini della città, sbarcando nella capitale. Il mandato degli attuali gestori scadrà tra pochi giorni: il 31 dicembre.
Munus Art & Culture gestisce servizi di accoglienza, didattica, pubblicità, visite e marketing di musei, monumenti, palazzi storici e aree archeologiche su tutto il territorio nazionale: da Roma a Venezia, da Perugia a Pavia passando per Arezzo, Volterra e Livorno.