La fiera italiana per chi vuole trovare un’occupazione quest’anno si svolge in streaming. Il 2 e 3 dicembre l’appuntamento con “Io Lavoro” è in uno spazio tutto virtuale. Lo scopo della 24esima edizione resta quello di sempre: far incontrare domanda e offerta di lavoro. I candidati potranno consultare le proposte e sostenere colloqui con le aziende dopo averne letto la presentazione.
La fiera, organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro, è nata nel 2005 per sostenere giovani e meno giovani nell’orientamento e nell’inserimento nel mercato. Per le imprese è invece una vetrina in cui presentare la propria ricerca di personale e incontrare i candidati più idonei. Secondo l’Agenzia, il 25 percento dei partecipanti alle edizioni precedenti, sia regionali che locali ha trovato un impiego entro 4-5 mesi a seguito della manifestazione.
In programma c'è un ricco calendario di workshop e webinar su stage e contratti, incentivi al reclutamento, mobilità, sugli strumenti di ricerca attiva, orientamento professionale, opportunità di formazione e riqualificazione, mondo dell’istruzione professionale. Ci sarà inoltre uno spazio virtuale dedicato ai servizi regionali per la creazione d’impresa.
Chi è interessato a partecipare può ancora iscriversi sul sito www.iolavoro.org.
Foto Dario Costantino: l'edizione 2019 a Pinerolo.