Il direttore generale dell'ASL TO 3, Flavio Boraso, non lascerà l'Azienda di Pinerolo-Rvoli fino alla fine della pandemia. Secondo quanto richiestogli nelle settimane scorse dal Presidente della Regione, Alberto Cirio, il dottor Boraso avrebbe dovuto abbandonare l'ASL TO 3 entro il 21 novembre, per ricoprire il nuovo incarico di direttore generale per l'ASL di Asti da lunedì 23 novembre, ma questa mattina in una conference call tenutasi tra i Sindaci incaricati del territorio dell’Asl To3, il il Presidente Cirio e il Vice Presidente Fabio Carosso, si è giunti alla saggia decisione. Grande soddsfazione tra i sindaci dei 109 Comuni che compongono l' ASL TO 3m, la più grande del Piemonte.
l Sindaco di Torre Pellice Marco Cogno, anche presidente della Rappresenta dei sindaci ASl a fine dichiara videoconferenza ha dichiarato: «L'apertura del Presidente di mantenere il direttore generale fino a fine emergenza è stata molto apprezzata, così come l'impegno di rivedere al rialzo i trasferimenti per la nostra ASL nel 2021. Un buon accordo che fa sperare in una strategia d'insieme per il nostro territorio».
Altro ottimo risultato scaturito dall'incontro è infatti quello di aver ottenuto maggiori risorse finanziaria per l'ASL TO 3, Azienda sanitaria che in fatto di finanziamento pro capite (per cittadino), è al penultimo posto.
«Abbiamo chiesto alla Giunta regionale di riequilibrare le risorse a disposizione delle Asl piemontesi per garantire equità di trattamento per i cittadini e considerazione per quei territori che da anni hanno contribuito al riassetto della sanità - dichiara Francesco Casciano Sindaco di Collegno - Noi sindaci dell'Asl To3 ci impegneremo ancora di più per promuovere le cure dicontinuità territoriale come nuovo modello di salute pubblica”.
“E' stato un incontro costruttivo, un confronto utile - ha dichiarato anche Susanna Preacco Sindaco di Sant’Antonino di Susa - in cui il Presidente Cirio ed il vicepresidente Carosso hanno compreso la difficoltà del momento molto difficile che stiamo vivendo, dando la disponibilità a mantenere il dottor Boraso fino alla fine dell'emergenza sanitaria. Il Presidente ci ha aggiornato sulla situazione del Piemonte e ci ha confermato la disponibilità ad un coinvolgimento dei territori sulle scelte sanitarie»
Il Sindaco di Orbassano Cinzia Maria Bosso ha ringrato «il Governatore Alberto Cirio e il Vice Presidente Fabio Carosso per la disponibilità Il dottor Boraso sarà, come già dimostrato, il nostro punto di riferimento sanitario sul territorio».