Continuerà per tutto il weekend l’effetto di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centrale, capace di mantenere tempo stabile e soleggiato, con un costante graduale aumento delle temperature. Persiste solamente una discreta escursione termica tra i valori termici mattutini, diffusamente sotto i 10 gradi e localmente vicini agli zero gradi, e e le punte massime di temperatura.
Valori massimi che tra l’altro continueranno a salire nelle giornate di domani e sabato, quando non saranno da escludere valori anche superiori a 25 °C in pianura!
La giornata di Pasqua vedrà invece uno stop all’aumento termico a causa di passaggi di velature in cielo, primo segnale di un probabile peggioramento atteso per il lunedì di Pasquetta. Un’area di bassa pressione affonderà tra la Penisola Iberica e la Francia, alimentando un flusso di correnti umide orientali che porteranno prime le innocue velature pasquali e successive possibili piogge.
Non siamo noi un ente di sorveglianza e monitoraggio ma insieme agli auguri di Buona Pasqua vorremmo estendervi la raccomandazione di non sfruttare le belle giornate previste per portare a termine attività non consentite ne consigliabili in questo delicato momento.
Buon weekend e ancora auguri a tutti!
Invia commento
Articolo a cura di Meteo Pinerolo