L’Unità di crisi della Regione Piemonte ha diramato questa mattina una comunicazione a tutti i direttori delle Aziende Sanitarie del Piemonte che dispone la sospensione degli interventi chirurgici ordinari e gli interventi sanitari che implicano l’utilizzo delle sale operatorie, fatta naturalmente eccezione per gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico.
La decisione è stata assunta allo scopo di mettere in atto ulteriori misure di contenimento della diffusione del virus.
L'ultimo aggiornamento sui casi in Piemonte ( di questa mattina, giovedì 5 marzo) rilleva 97 casi al momento positivi: 41 in provincia di Asti, 24 nell’Alessandrino, 16 in provincia di Torino, 5 nel Verbano-Cusio-Ossola, 3 in provincia di Novara e 5 nel Vercellese, più 3 casi provenienti da fuori Piemonte.
Le persone tuttora ricoverate in ospedale sono 53, di questi 22 sono ricoverati nei reparti di Malattie infettive (8 ad Asti, 4 a Novara, 5 all’Amedeo di Savoia di Torino, 3 ad Alessandria, 2 a Vercelli), 17 in Terapia intensiva, 14 in altri reparti. Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono 44.