«Domani mercoledì 26 alle 9 potrete aprire la pagina Facebook Parrocchia Spirito Santo Pinerolo e seguire in diretta la Messa celebrata a porte chiuse nella nostra Parrocchia» comincia così il Post pubblicato su Facebook da don Massimo Lovera, parroco della parrocchia dello Spirito Santo a Pinerolo.
La Diocesi di Pinerolo ha disposto la sospensione delle celebrazioni religiosi in sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali come misura precauzionale nei confronti del diffondersi del coronavirus. Per la chiesa cattolica domani è il Mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, durante il quale vengono impartite le ceneri sulla fronte dei fedeli. La celebrazione è stata sospesa in diocesi.
«Con me ci sarà don Manuel Monti, parroco del Murialdo - prosegue su Facebook don Massimo -. Ciascuno e ciascuna di voi potrà esercitare la comunione spirituale, con la quale s'intende una preghiera mediante la quale ognuno esprime il desiderio di unirsi a Cristo e di ricevere Gesù Eucarestia, pur senza prendere materialmente la comunione sacramentale. Nel calice porterò e metterò tutte le vostre intenzioni. Sono certo che potrà essere un bel momento in cui ci sentiremo in profonda comunione di preghiera. Se qualcuno ha in cuore particolari intenzioni, può comunicarmele personalmente».
Un tentativo di fare sentire la Comunità unita nonostante le restrizioni.