Mentre a Sestriere stamattina la neve ha fatto capolino sopra i 2.100 metri e ha imbiancato la Rognosa, i vertici della Vialattea oggi hanno presentato a Torino, nella suggestiva location del grattacielo Intesa Sanpaolo, tutte le novità relative alla prossima stagione invernale 2019/2020 e alla Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile che farà tappa a Sestriere il 18 e 19 gennaio 2020.
Al di là dell’aspetto prettamente agonistico, nelle due ore di conferenza è emerso che Sestriere si sta già preparando ad accogliere le atlete e il grande pubblico con un ricco programma di attività collaterali in grado di coinvolgere il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali. L’evento sarà inserito in un contesto di grandi festeggiamenti che animeranno l’intera località durante tutto il week end di competizioni, prendendo spunto da quello che già fu un successo durante l'ultima Coppa ospitata al Colle nel 2016.
Gualtiero Brasso, direttore tecnico della Sestriere Spa, con Flavio Roda (presidente Fisi), Pietro Blengini (presidente del Comitato Fisi Aoc) e Giorgio Rocca, ex campione della nazionale italiana di sci e vincitore di una Coppa del mondo di slalom speciale e di tre medaglie iridate, hanno presentato le gare di fine gennaio come un appuntamento di vertice e ricco di una grande novità. Quest’anno, infatti, la seconda gara dopo lo slalom Gigante sarà il Parallelo. Una new entry nel calendario femminile ma soprattutto sarà la prima volta che vedremo uno slalom Gigante Parallelo. La curiosità è tanta anche da parte degli addetti ai lavori: nelle sedi decisionali della FIS, ha dichiarato Roda, ci sarebbero opinioni contrastanti sulle modalità di svolgimento per renderlo il più appassionante possibile al pubblico presente e davanti agli schermi.
Nel futuro di Sestriere, è certo, gli appuntamenti con il Circo Bianco strizzano l'occhio anche allo sci iridato: il presidente Roda ha infatti chiuso il suo intervento affermando di aver accolto la pre candidatura di Sestriere per ospitare i Mondiali di sci e di impegnarsi a trovare una data libera entro i prossimi 8 anni.
All’appuntamento annuale con la Vialattea, stamattina a Torino, tra le autorità civili e militari è intervenuto anche il Governatore Cirio che ha sottolineato il sostegno all’economia montana per il periodo 2021/2027 e soprattutto la volontà della Regione di dare nuova linfa alle stazioni sciistiche «che siano eccellenze come la Vialattea oppure piccoli comprensori di prossimità».
Le relazioni tecniche sulla stagione Vialattea 2019/2020 sono poi state affidate all’Amministratore Delegato Alssandro Perron Cabus e al Presidente Giovanni Brasso.
Tra le anticipazioni della nuova stagione alle porte, i due nuovi hotel acquistati dalla Sestrieres Spa (2 milioni di investimenti) che saranno inaugurati nelle prossime settimane e i nuovi investimenti tecnici in arrivo (4 nuovi impianti) che stravolgeranno il comprensorio sciistico di Sestriere entro la stagione 2020-2021, come le due nuove seggiovie 6 posti automatiche di ultima generazione. Altri approfondimenti sul numero de L'Eco in edicola mercoledì 30
m.mié