Sono ormai scongiurate le possibilità di un weekend uggioso e con qualche goccia di pioggia come sembrava dalle prime proiezioni di inizio settimana, grazie alle Alpi che si ergeranno a nostra protezione. Tuttavia proprio le creste di confine rischiano di vedere qualche debole precipitazione, nelle serate di venerdì e domenica.
Le correnti in quota resteranno infatti disposte quasi perfettamente da ovest, convogliate in questa traiettoria da una vera e propria fascia anticiclonica a sud che fa da contraltare ad una serie di perturbazioni atlantiche sul nord Europa.
La disposizione da ovest delle correnti riuscirà quindi a garantire condizioni per lo più soleggiate per l’intero weekend, salvo passaggi nuvolosi innocui (tranne per quanto già detto in precedenza) dovuti ai fronti perturbati che sfioreranno ed impatteranno l’arco alpino.
In pianura però a tratti il cielo si manterrà leggermente più nuvoloso tra venerdì e sabato, a causa di correnti da est/nord-est nei bassi strati che nelle ore più fresche porteranno una maggiora nuvolosità. Da domenica poi la ventilazione occidentale, senza avere ancora il ritorno del Foehn, porterà un miglioramento più generalizzato.
Le temperature resteranno miti e piacevoli, con un leggero aumento dei valori minimi intorno ai 15/16 °C mentre le massime resteranno abbastanza stabili poco sopra i 20 gradi. Maggiore mitezza sui rilievi, con lo zero termico ad oscillare fra i 3000 ed i 4000 metri.
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo