Il Direttore generale del Comitato olimpico internazionale Christophe de Kepper è oggi in visita a Usseaux in Alta Val Chisone dove ha incontrato l’Amministrazione comunale e ha affrontato in bicicletta la salita del Colle delle Finestre da Meana di Susa.
«Ivo Ferriani, membro dell’esecutivo del Cio - spiega il vice sindaco di Usseaux Giorgio Bertea - ce lo aveva promesso quando lo abbiamo insignito della cittadinanza onoraria, che ci avrebbe portato il Direttore generale a luglio, ed è stato di parola».
De Kepper è arrivato venerdì 12 luglio e oggi sta visitando il territorio di Usseaux e il punto museo intitolato al Conte Eugenio Brunetta di Usseaux, stretto collaboratore di De Coubertin (fondatore dei moderni Giochi olimpici), in un giro accompagnato anche da Luigi Chiabrera e dal consigliere Franco Blanc.
Oggi, sabato 13, il Direttore Cio (a destra nel selfie con Bertea) ha voluto affrontare la mitica salita sterrata resa famosa dal Giro d’Italia e che il Conune di Usseaux non nasconde di sognare anche in qualche prossima edizione del Tour de France.