Uno scialpinista settantenne è stato soccorso poco fa a Sestriere grazie un intervento molto complesso che ha visto la collaborazione di diverse forze impegnate nella gestione delle emergenze in Piemonte.
Intorno alle 11 di questa mattina lo scialpinista si è procurato un sospetto infarto durante la risalita delle piste da sci ormai chiuse di Sestriere. La Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha gestito la chiamata. Si è però rilevato impossibile, almeno in un primo momento, inviare l'eliambulanza 118 a causa del maltempo.
In questi casi il tempo è prezioso, quindi chiamata è stata girata alla stazione dei Carabinieri di Sestriere e i militari hanno raggiunto l'infortunato con la motoslitta, portandolo a Borgata dove aspettava un'autoambulanza medicalizzata per il trasporto verso l'ospedale.
Nel frattempo un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche ha reso possibile inviare l'elicottero del 118 a Pragelato dove è avvenuto il trasferimento del paziente dall'autoambulanza per un'ospedalizzazione più rapida.