Villar Perosa: il Museo della meccanica e del cuscinetto guarda al futuro

26/09/2018 - 07:00

Il Museo della Meccanica e del Cuscinetto di Villar Perosa non si ferma. Al contrario, ha ambizioni importanti: «È un'immagine che l'azienda vuole conservare di se stessa per ricordare l'evoluzione e l'impatto avuto sulla società e l’economia della valle, e si può dire di tutta Italia ed Europa». Il conservatore Renzo Turco, ribadisce l'attenzione di Skf alla struttura e parla dei progetti che la nuova gestione mette in campo per il futuro.

 

La governance del Museo oggi è formata da Skf, Comune di Villar Perosa, Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e Unione industriale, riuniti in associazione per poter accedere a finanziamenti europei. E ne serviranno parecchi, insieme a un grande lavoro di progettazione, per portare avanti le intenzioni che il conservatore racconta nell'intervista che pubblichiamo oggi su "L'Eco del Chisone" in edicola, disponibile anche nella nuova versione digitale.

 

Villar Perosa ribadisce quindi la propria vocazione di capitale italiana del cuscinetto a rotolamento. Nella foto, il conservatore Renzo Turco accanto al caratteristico micrometro per grandi dimensioni esposto nell'ala Est del Museo.