Considerando l’andamento delgli ultimi 10-15 anni siamo ancora lontani dalla fine del periodo in cui sole e caldo possono tenerci compagnia, dato che spesso Settembre (ed a volte anche Ottobre) hanno assunto caratteristiche quasi estive. Tuttavia la settimana iniziata oggi potrebbe vedere una delle ultime ondate di caldo del 2018, seppur senza gli eccessi visti in passato.
L’alta pressione azzorriana infatti garantirà almeno fino a giovedì tempo bello e stabile, salvo qualche acquazzone sui rilievi, ma con tassi di umidità non eccessivi e valori massimi intorno ai 33/34 °C.
Perchè vi diciamo che potrebbero essere gli ultimi giorni veramente caldi? Perchè nel weekend sembrerebbe in arrivo una intensa perturbazione atlantica che porterebbe temporali, il probabile ritorno del Foehn ed un conseguente netto ricambio d’aria con un notevole calo termico (approfondiremo i dettagli nella rubrica a medio termine). Tra l’altro i primi effetti dell’aria più fresca ed instabile potrebbero già aversi nel pomeriggio di giovedì, con i primi temporali a partire dal pomeriggio. Ma sarà solo successivamente che il tempo peggiorerà maggiormente.
Fino a quel momento, sole e caldo moderato!
Buona settimana a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo