Se pensavate di aver già patito il caldo fino ad oggi, in una stagione estiva sopra la media del periodo ma senza punte di caldo eccessive, vi sbagliavate. La settimana appena iniziata sarà infatti, per ora, quella più calda del 2018. La contemporanea presenza di tre aree di alta pressione sull’Europa porterà tempo stabile e con valori termici in netto aumento.
Avremo quindi a che fare con un sensibile aumento delle temperature che porterà al rialzo i valori termici massimi e minimi che già in questi giorni iniziano ad essere di tutto rispetto (34 °C le massime e oltre i 20 °C le minime), con punte che tra giovedì ed il weekend potranno sfiorare i 36 °C sulla pianura pinerolese ed anche i 38 °C a Torino.
Come spesso accade in queste situazioni nelle ore pomeridiane potranno svilupparsi, quasi esclusivamente in montagna, rovesci o brevi temporali di calore dovuta all’attività convettiva stimolata dai rilievi. Unica eccezione potrebbe essere la giornata di mercoledì, quando il rapido passaggio di un’onda depressionaria in quota potrebbe instabilizzare maggiormente l’atmosfera portando temporali anche sulle pianure.
Buona settimana bollente a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo