Grande giornata di sport sulle montagne pinerolesi con la Granfondo Sestriere-Colle delle Finestre che ha fatto registrare 1.500 iscritti. Ad imporsi nella Granfondo di 117,7 km, con il tempo di 3h42’35’’, è stato Paolo Castelnovo (Asd Team MP Filtri) che ha preceduto nell’ordine Federico Scotti (Cannondale Gobbi Fsa) a1’08’’ e Enrico Zen (Team Green Paper Trek).
La prova Mediofondo, di 97 km, è stata vinta da Fabio Cini (Asd Cicli Copparo) con il tempo di 2h55’59’’. Seconda piazza per Francesco Avanzo (2h57’03’’), vincitore assoluto del 14° Campionato Italiano dei Maestri di Sci – Ciclismo su strada. Completa il podio Marco Morrone, terzo con il tempo di 3h01’45’’.
Presente in cima alla griglia di partenza il team UAE Emirates, in ritiro a Sestriere in vista dei prossimi impegni, che è sfilato poco prima del via continuando il proprio allenamento sulle montagne olimpiche piemontesi.
Questa nuova riedizione della competizione è stata rinnovata dal Comitato Organizzatore del Bike Club Sestriere assieme allo staff di Alessandro Capella, già alla regia dell’Assietta Legend, ad inizio luglio, prova valida per il Campionato Italiano Mtb.