Sci alpino: Veronika Calati e Matteo Franzoso in nazionale C

06/07/2018 - 11:37

Buone notizie per lo sci alpino delle Valli olimpiche: a seguito dell’ufficializzazione degli organici delle squadre nazionali C, che nella stagione 2018-2019 saranno impegnate in Coppa Europa e nelle gare FIS, ecco confermati Matteo Franzoso (Sestriere) e la giavenese Veronika Calati (Ski Team Cesana, nella foto), entrambi classe 1999 e già selezionati dalla Commissione Giovani. Per i due atleti valligiani questa è la grande occasione per fare esprienza e maturare con la prospettiva di essere tenuti in considerazione per una convocazione in Coppa del Mondo, nel caso di risultati particolarmente importanti.

 Prosegue intanto la preparazione estiva delle squadre regionali del Comitato FISI Alpi Occidentali. Le rappresentative maschile e femminile dello sci alpino si ritroveranno in questi giorni sul ghiacciaio di Les Deux Alpes.

Per quanto riguarda la squadra femminile, dall’8 al 13 luglio il responsabile della disciplina, Maurizio Poncet, ha convocato per il secondo periodo di allenamento con l’allenatore Alberto Platinetti le atlete: Sara Allemand (Bardonecchia), Chiara Cittone (Bardonecchia), Giulia Currado Vietti (Equipe Limone), Carola Gardano (Sansicario Cesana), Martina Piaggio (Mondolè Ski Team), Serena Viviani (Bardonecchia) e ovviamente Veronika Calati (Ski Team Cesana) che inizierà successivamente la preparazione con la squadra nazionale C. Con il coach maschile Marco Gullino si alleneranno Davide Damanti (Equipe Limone), Francesco Colombi (Equipe Limone), Marco Abbruzzese (Mondolè Ski Team), Mattia Borgogno (Melezet), Lorenzo Thomas Bini (Sestriere) e Stefano Cordone (Equipe Limone).

La rappresentativa regionale dello sci nordico si ritroverà invece sabato 7 e domenica 8 luglio prima a Demonte e poi a Dronero per due giorni di allenamento con i tecnici Andrea Gola e Matteo Giordan. Il Consigliere referente e responsabile regionale Paolo Giordano ha convocato Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), Giorgia Salvagno (Valle Pesio), Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), Stefano Menusan (Sestriere), Mattia Peyrot (Sestriere), Simone Negrin (Prali Val Germanasca) e Lorenzo Michelis (Valle Maira).