Weekend con il ritorno del sole...ma anche del freddo!
Eravate veramente convinti di essere scampati al vento questa volta?? Ci dispiace ma non sarà così! L’attuale perturbazione atlantica che sta passando senza colpo ferire sulle nostre zone tenderà infatti nei prossimi giorni ad allontarsi, lasciando spazio a correnti più fredde e secche nord occidentali che riporteranno il sole. La ventilazione andrà quindi ad intensificarsi e se sicuramente interesserà i rilievi e le vallate di confine, nel pomeriggio di sabato con buona probabilità il Foehn si estenderà anche alla prima fascia di pianura del pinerolese.
Non preoccupatevi particolarmente, almeno per le pianure sarà un episodio debole e di breve durata. Entro la tarda serata le raffiche infatti andranno a placarsi a tutte le quote, lasciando solo i rilievi alle prese con un po’ di ventilazione residua. Il rovescio della medaglia sarà però il calo termico dovuto all’afflusso di aria più fredda che sta seguendo il fronte perturbato “in azione”. Dalla mattinata di domenica le temperature minime torneranno infatti a scendere di qualche grado sotto lo zero dopo un mese di gennaio decisamente mite e le massime faticheranno a salire oltre i 5/6 °C.
Il contesto soleggiato durerà fino al pomeriggio di domenica, quando la nuvolosità tenderà nuovamente ad aumentare per l’arrivo di una nuova perturbazione. Questa volta però gli esiti potrebbero essere ben diversi…
Buon weekend a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino