Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio che sta devastando i boschi del Parco Tre Denti Freidour. Dopo una notte di presidio notturno nei punti più critici tra Cantalupa e Cumiana, la Val Noce e i cumianesi si sono svegliati avvolti in una nebbia di fumo, che impedisce dal basso di vedere la situazione della montagna. Anche a Pinerolo è arrivato il fumo e nei Paesi della pianura, da Airasca a None. «Dopo l'evacuazione, ieri sera, per precauzione, di una casa a S. Gervasio Alta - spiega Carlo Carello, responsabile Aib di Cumiana -, la situazione lì è rientrata, siamo riusciti a fermare il fuoco. Ora le aree più critiche sono gli Oreglia e la zona sopra Martinetto». A Cantalupa, intanto, il sindaco Bello è in Comune: il Municipio è stato aperto per tutta la notte (per informazioni, chiamare il numero 0121 352126). «La coltre di fumo è spaventosa, ci stiamo attrezzando per aiutare persone con eventuali problemi di respirazione», dice Bello.
Il rifugio Melano Casa Canada oggi resterà chiuso a causa dell'incendio sempre più vicino: «A seguito di un confronto con i Vigili del Fuoco, si è valutato che sia meglio tenere tutti gli accessi liberi ed evitare di avere persone tra i boschi e lungo i sentieri, il tutto per favorire l'intervento delle squadre di soccorso ed evitare pericolosi assembramenti di persone», scrivono i gestori sulla Pagina Facebook.
Ora non si attende che l'arrivo dell'elicottero e del Canadair. Ieri pomeriggio erano 19 le richieste di mezzi aerei in Piemonte.