Continuerà anche la prossima settimana questa parentesi mite, e secca, dell'autunno. Nonostante le prossime 36/48 ore saranno ancora con cielo cupo ed atmosfera uggiosa, le piogge saranno un lontano miraggio. Anche se non sembra siamo in regime di alta pressione, parzialmente nascosto in pianura da una nuvolosità causata da correnti nei bassi strati da est, capaci di addensare umidità sui settori occidentali del nord Italia. Nella giornata di Martedì inoltre passerà una debole perturbazione oltre la catena alpina che porterà deboli rovesci solo sui rilievi di confine. Successivamente però le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali riportando condizioni di tempo più soleggiato.
Entro la serata di Martedì le prime schiarite dovrebbero fare la loro comparsa a partire da ovest, per poi avere nella successiva giornata di Mercoledì il ritorno del sole con cieli sereni o poco nuvolosi. I maggiori effetti della rimonta anticiclonica si sentiranno proprio a metà settimana e Giovedì, con temperature in netto rialzo anche oltre i 20 °C mentre le minime scenderanno leggermente grazie alle nottate serene.
Da confermare per la nottata su Venerdì un possibile episodio di Foehn per l'arrivo da nord una perturbazione nord atlantica che scivolando verso il nord est potrebbe attivare venti di caduta ed il successivo arrivo di aria più fresca.
Buona settimana a tutti!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo