Weekend nuovamente con temperature in aumento!

24/08/2017 - 20:45

Pare che l’estate non voglia mollare la presa fino all’ultimo, nonostante una stagione già decisamente sopra le righe. Così il mese d’Agosto, e con esso l’estate meteorologica, si concluderanno con l’ennesima ondata di caldo dovuta all’alta pressione sub tropicale di origine nord africana.

In realtà non c’è molto da dire in questi casi, purtroppo siamo tutti già ben a conoscenza di quali sono le conseguenze. Se vogliamo prima dare uno sguardo veloce alle “cause”, possiamo in parte incolpare la goccia fredda che andrà a posizionarsi al largo del Portogallo. Fino a qualche giorno fa era vista in discesa tra Spagna e Francia, situazione che non avrebbe evitato la rimonta anticiclonica ma che avrebbe limitato l’aumento termico anche con qualche temporale. Invece no, ci “tocca” di nuovo qualche giorno bollente.

Le temperature saliranno nuovamente oltre i 30 °C, con punte localmente a sfiorare i 34/35 °C. L’aspetto positivo dettato dalla stagione ormai avanzata è legato alle minori ore di luce rispetto anche solo ad inizio mese. La sera e la notte farà quindi un po’ di più fresco di quanto non avrebbe fatto prima, con valori minimi che dovrebbero riuscire a scendere di poco sotto i 20 °C o comunque a non restarne troppo al di sopra.

Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico a sfiorare o superare i 4000mt, ma con il leggero rischio di qualche rovescio nelle ore pomeridiane a seguito di un po’ di nuvolosità cumuliforme in particolare tra domani e Sabato.

Buon weekend a tutti!!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo