L'aria fredda è arrivata come previsto, portando un importante calo termico dopo il caldo record della scorsa settimana. Il fine settimana che sta iniziando porterà ancora qualche cicatrice di questo affondo atlantico, con residua instabilità nelle ore pomeridiane. La colpa è di una vasta area di bassa pressione che dalla sua posizione sulle Isole Britanniche continua ad inviare correnti atlantiche più frizzanti ed instabili verso il nord Italia.
Nelle ore pomeridiane della giornata odierna e di Sabato avremo quindi ancora a che fare con un po' di instabilità, con ampia cumulogenesi sui rilievi e qualche rovescio sparso tra la fascia montuosa e le pianure. Nulla comunque di paragonabile a quanto visto negli ultimi 3/4 giorni. La giornata di Domenica vedrà invece un miglioramento più deciso, grazie all'allontanamento della bassa pressione verso est e l'avvicinarsi dell'anticiclone delle Azzorre.
Le temperature minime si manterranno frizzanti ma in lieve aumento rispetto ai 10/11 gradi diffusi di stamattina, le massime saliranno a sfiorare i 30 °C ma senza eccessi.
Buon weekend!
Articolo a cura di Meteo Pinerolo