Bici d'epoca, La Classica di Pinerolo inizia il suo fitto weekend

17/09/2016 - 11:54

Inizia oggi, sabato 17 alle 15, La Classica di Pinerolo, manifestazione ciclostorica che propone appunto la bicicletta in chiave "vintage". E'l'occasione per vedere all'opera appassionati collezionisti di bici d'epoca - veri e propri gioielli che appartengono al tempo del ciclismo eroico - così come un invito rivolto a chiunque si presenti con un mezzo di costruzione antecedente al 1987. Nelle passate due edizioni, accanto ai pedalatori che indossavano magliette in lanina, ce ne erano altri abbigliati meno sportivamente e comunque sempre seguendo lo spirito dell'amarcord che ispira l'appuntamento, allestito da Pro Loco e Gsr Alpina.

Apre la prova di Regolarità a Cronometro su percorso sterrato per biciclette d'epoca (non competitiva), con ritrovo alle 15 sul Viale Pedonale Cavalieri di Vittorio Veneto (Via Lequio).
Domenica 18, due i percorsi che compongono "La Classica", uno  romantico (26 chilometri)e l'altro sportivo (56 chilometri).
Ritrovo dalle 7,30 in corso Torino (zona fronte portici), partenza alle 9,30 con trasferimento in gruppo e con scorta tecnica fino al Castello di Miradolo, con il Torrione uno dei punti più suggestivi del tracciato, pensato per valorizzare scorci di paesaggio e ricchezze architettoniche del territorio, convergendo sulla rete ciclabile del Pinerolese. Conclusione attorno alle 13, prevista anche la variante del grimpeur.