Due iniziative per conoscere meglio Cuba e approfondire i legami con l’isola. Da venerdì 1° luglio al circolo “El Colonial Mantilla” di via Umberto I 13 una mostra sulla Santeria cubana: un insieme di riti che hanno “fuso” le tradizioni cattoliche con quelle africane. Si inaugura alle 18,15 con Giorgio Poltronieri, esperto in materia.
Apertura anche durante la Notte Bianca dalle 16 alle 22; per l’occasione davanti al locale esibizione di passi tipici della tradizione Yoruba con la partecipazione della maesta Adis Flores. Apertura anche sabato 2 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.
In collaborazione con il Comune, il Circolo Pogolotti e l’associazione di amicizia Italia Cuba propongono anche la proiezione di “Mi Pogolotti querido”, un film di Enrica Viola che racconta la storia di questo straordinario giavenese partito da Ruata Fasella in povertà e che poi ha costruito un intero barrio operaio (quartiere) nella capitale L’Avana. Appuntamento lunedì 4 luglio alle 21 in piazza Mautino; la regista dialogherà con il pubblico alla fine della proiezione.