Il pinerolese sconvolto da un terremoto di intensità di “Magnitudo 5,5” alle prime luci dell’alba di martedì 14. Scatta l’allarme della Protezione Civile a livello nazionale, regionale e locale. Previste diverse colonne di soccorso da tutto il Piemonte e da altre Regioni con centinaia di volontari e decine di mezzi di soccorso. Lesionati gran parte degli edifici pubblici (sopratutto quelli non antisismici) e allestimenti provvisori sotto le tende dovei cittadini potranno rivolgersi per informazione e soccorso.
È quanto prevede l’esercitazione programmata a livello nazionale e regionale da martedì 14 a giovedì 16 atta a testare il sistema di Protezione Civile e come deve funzionare la cabina di regia dei soccorsi.
La scelta del pinerolese come luogo per l’esercitazione è dovuta al fatto che il territorio è zona sismica ad alta pericolosità e che un terremoto come si è verificato il 2 aprile 1808 rimane sempre possibile. Particolarmente coinvolti i comuni di Pinerolo, e probabilmente di Luserna S. G. e Perosa Argentina.
A Pinerolo l’ufficio di segreteria del sindaco resterà chiuso martedi 14 e mercoledi 15 tutto il giorno, giovedi 16 solo al mattino: uffici ambiente, urbanistica e patrimonio sono chiusi il mercoledi pomeriggio.
Nella foto un'immagine di repertorio.