Strada dell'Assietta: le limitazioni estive. Colle delle Finestre aperto da oggi

10/06/2016 - 18:17

Proseguono le operazioni dei cantonieri dei Circoli di Susa e di Perosa Argentina per sistemare la Sp 173 del Colle dell'Assietta, sterrata di alta quota molto amata da escursionisti, biker, motociclisti e fuoristradisti. Intanto ieri pomeriggio a Pinerolo si è riunito il tavolo per stabilire la regolamentazione estiva del transito dei mezzi motorizzati

 

All'incontro nella sede dell'ex circondario, hanno partecipato la Città metropolitana di Torino, i sindaci dei Comuni attraversati dalla strada, la Regione Piemonte l’Ente Parco Alpi Cozie, il Cai e il Consorzio forestale Alta Val Susa.

 

LE CHIUSURE

Anche quest’anno sarà stabilita la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200). Sono state ipotizzate le seguenti date: mercoledì 6 luglio, sabato 9 luglio, mercoledì 13 luglio, sabato 16 luglio, mercoledì 20 luglio, sabato 23 luglio, mercoledì 27 luglio, sabato 30 luglio, mercoledì 3 agosto, sabato 6 agosto, mercoledì 10 agosto, sabato 13 agosto, mercoledì 17 agosto, sabato 20 agosto, mercoledì 24 agosto, sabato 27 agosto, mercoledì 31 agosto. Dovrebbe anche essere prevista una chiusura sabato 2 e domenica 3 luglio, in occasione della manifestazione ciclistica MTB Assietta Legend. Le prescrizioni e le limitazioni del traffico motorizzato saranno contenute in un’Ordinanza che è in fase di definizione e verrà emessa nei prossimi giorni. 

 

LA PROMOZIONE

Le limitazioni sono state concorate dal vicesindaco metropolitano Alberto Avetta, il Consigliere regionale Elvio Rostagno delegato dall’Assessore regionale al Turismo, Antonella Parigi), insieme agli altri soggetti coinvolti e al dirigente e i tecnici del Servizio Esercizio Viabilità della Città Metropolitana. Al tempo stesso sono state discusse e le iniziative per la promozione della mobilità “dolce” a piedi, con bus-navetta e in bicicletta.

Il Comune di Usseaux curerà il coordinamento delle iniziative di informazione e di promozione turistica, ma anche la sorveglianza delle porte d’accesso ai tratti chiusi al traffico il mercoledì e il sabato, in stretta collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie.

Nella riunione di Pinerolo si è anche ragionato sull’aggiornamento della cartellonistica che, nei punti di accesso alla Provinciale 173, informa gli utenti sulla regolamentazione del traffico. È stato avviato anche un confronto sulle ipotesi di pedaggiamento, al fine di ricavare risorse per la manutenzione della strada e per le iniziative di informazione, promozione e animazione del territorio.

 

L'IPOTESI DI PEDAGGIO

«Nella stagione estiva raccoglieremo dati sui passaggi e sulla tipologia di utenti della Provinciale 173. – spiega il Vicesindaco metropolitano Alberto Avetta – Dobbiamo trovare un punto di equilibrio tra i diversi fruitori e tra il turismo più attento all’ambiente e quello di massa. Non ho pregiudizi sul pedaggio, ma ci sono norme di legge che lo escludono per le strade provinciali. Si può giustificare il pagamento con l’attraversmento del Parco naturale delle Alpi Cozie. Si può pensare alla raccolta di offerte per la manutenzione, come avviene in altre realtà europee; magari con l’aiuto dei tour operator che organizzano escursioni guidate e disciplinate per i motociclisti, soprattutto stranieri, molto interessati alle nostre strade d’alta quota. Sono tutte ipotesi su cui si deve ancora ragionare». Da parte sua il Consigliere regionale Elvio Rostagno, ha fatto presente che la Regione Piemonte ritiene che la Strada dell’Assietta, grazie ad una pianificazione condivisa, possa diventare un banco di prova di progetti complessivi che valorizzino sia la sentieristica che le “strade bianche” a cavallo tra Valle di Susa e Val Chisone. La manutenzione sistematica e bene organizzata e i progetti di promozione potrebbero costituire un’esperienza-pilota da adattare successivamente ad altre aree montane del Piemonte.

 

I LAVORI IN CORSO SULLA PROVINCIALE 173

VIsti i danni dovuti al gelo e disgelo e alle slavine, i cantonieri del Circolo di Susa stanno lavorando  con una pala gommata da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta, mentre i colleghi del Circolo di Perosa utilizzano una pala con cingoli metallici dal Colle Basset all’Assietta. «Sono stati rimossi neve, pietre e massi di dimensioni medie - spiegano i tecnici del Servizio Viabilità -  È in corso il livellamento della superficie stradale ed è successivamente previsto un trattamento con la macchina “grader” che fresa e livella il terreno».

Se le operazioni in corso procederanno regolarmente, si può ipotizzare la riapertura totale della strada per la fine della prossima settimana.

 

COLLE DELLE FINESTRE RIAPERTO DA OGGI

La strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre è interamente transitabile a partire da oggi. I cantonieri del Circolo di Susa, competente per territorio, hanno provveduto alla pulizia della carreggiata stradale, con la rimozione di neve, slavine e materiale vario, sia nel tratto sterrato di 8 Km dal Colletto di Meana (a quota 1452 metri) al Colle delle Finestre (2178 metri), sia in quello asfaltato dal Colle al Pian dell’Alpe di Usseaux (1.900 metri).
La riapertura del tratto compreso tra il km. 5+800 a Meana di Susa e il km. 21+300 a Pian dell’Alpe è stata disposta con un anticipo di cinque giorni rispetto alla consueta data del 15 giugno.
Nel tratto di alta quota della Provinciale 172 sono in vigore il limite di velocità di 30 km orari, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi.

Fino al 31 ottobre (salvo chiusure anticipate, dovute a consistenti nevicate autunnali) la Strada Provinciale 172 consente di raggiungere Meana di Susa partendo da Usseaux e viceversa, collegando le Valli di Susa e Chisone.

Sul Colle delle Finestre sono transitate tre memorabili tappe del Giro d’Italia, nel 2005 (tappa Savigliano-Sestriere), nel 2011 (Verbania-Sestriere) e nel 2015 (Saint Vincent-Sestriere).