È arrivata la prima devastante grandinata della primavera. È accaduto ieri, 19 maggio, tra le ore 12 e le 14, nel territorio compreso tra Revello ed Envie: una fascia di almeno cinque chilometri è stata colpita da una fitta grandinata che ha distrutto interi actinidieti e molti dei frutteti che non erano ancora stati protetti dalle reti.
Gravi i danni all’agricoltura locale in generale: la "tempesta" non ha risparmiato orti e piantagioni; la quantità di grandine caduta ha rotto, in molti casi, anche le infrastrutture, laddove erano presenti. Nella foto di Tevino, un frutteto in via San Pietro presenta le reti cariche di ghiaccio.
Dal Comune di Envie, il sindaco Mellano ha diramato un comunicato in cui ha descritto anche pesanti « intasamenti delle canalizzazioni che hanno impedito il normale deflusso delle acque». La stessa strada Provinciale Envie-Barge-Revello è stata interessata da allagamenti. Il sindaco di Envie chiude il comunicato con un appello: «Si richiededa parte delle Istituzioni preposte un concreto intervento preventivo affinché non si verifichino più questi danni alle infrastrutture del territorio in occasione di eventi calamitosi e un concreto sostegno alla Nostra Comunità».