Sull'eco oggi in edicola torna, come da alcuni anni durante la bella stagione, la rubrica culturale "Visite su appuntamento". È una rassegna di dimore e castelli privati del Pinerolese, che aprono eccezionalmente le proprie porte per permettere ai lettori del giornale di conoscere e ammirare un patrimonio storico, culturale e artistico che è privato ma che appartiene a tutti. Qui la storia intreccia la memoria familiare.
Questa settimana protagonista è Palazzotto Juva di Volvera, un edificio il cui impianto originario è del 1628 e ampliato nell'Ottocento, appartenuto alla famiglia Sella (quella della banca) e da dieci anni degli architetti Liliana Canavesio e Valter Bruno che ne hanno fatto un'intelligente recupero. Le fotografie sono di Giuseppe Petenzi.
Palazzotto Juva fa parte, insieme ad altre otto dimore, del neonato itinerario delle dimore storiche del Pinerolese, presentato nei giorni scorsi a Palazzo LAscaris in regione a Torino e prosimamente anche a Pinerolo. Si tratta di un'iniziativa dei proprietari, suggestionati proprio dall'iniziativa di questo giornale, di far conoscere e valorizzare questo patrimonio diffuso, creando un circuito di apertura e visita ai castelli dalla tarda primavera all'autunno. Si inizierà domenica 22: tutti i dettagli sul prossimo numero del giornale.