«Ho dovuto affrontare la mancanza di coraggio di alcune persone (e non è una cosa nuova in questo cammino) che avevano preso l'impegno di seguire questa mia candidatura. Si sono spaventati per il percorso che si prospettava di fronte a loro, hanno preferito fare un passo indietro anziché proseguire a testa alta l'impegno che avevano assunto. Hanno patito le pressioni, non hanno retto l'inevitabile peso di chi affronta decisioni difficili e di responsabilità. Un giorno forse capirò questo loro passo indietro... E la paura purtroppo gioca brutti scherzi. Oggi ho una profonda amarezza» sono le parole di del sindaco Eugenio Buttiero contenute in un comunicato appena emesso con con cui spiega le ragione che questa mattina lo hanno portato aprendere la decisione di non candidarsi alle elezioni alla testa di quattro liste civiche. Buttiero chiude con queste parole che sono anche un saluto alla città: «Ringrazio le tantissime persone che mi sono vicine in questi giorni, con le loro telefonate, le loro attestazioni di stima. Da loro ho l'ennesima conferma di aver fatto bene a provare a fare tutto il possibile per portare avanti un progetto nuovo, positivo e costruttivo, nell'interesse della Città.
Sono certo che il tempo restituirà in modo chiaro quale è stato il mio impegno per Pinerolo: saranno le cose fatte in cinque anni di amministrazione a parlare per Buttiero Sindaco.
Grazie di cuore alla mia amata Pinerolo. Sul numero dell'Eco del Chisone in edicola mercoledì, reazioni, retroscena e commenti non solo sulla vicenda Buttiero.