Fenestrelle: frana sulla strada tra la Fortezza e Depot, viabilità limitata sulle Sp23

12/04/2016 - 15:13

Frana vicino alla Fortezza di Fenestrelle e all'abitato della frazione Depot, nella notte tra il 10 e l’11 aprile, intorno alle ore 2. I massi sono crollati dalla parete rocciosa a monte della Sp23. Il distacco è avvenuto a circa 250 metri sopra il piano della strada e i crolli improvvisi hanno interessato la sede stradale con massi anche di discrete dimensioni.

 

La Città metropolitana di Torino ha subito attivato le squadre dei cantonieri per ripristinare la circolazione stradale e presidiare l’area, mentre i tecnici hanno eseguito il sopralluogo per valutare l’effettiva estensione del fenomeno e gli eventuali pericoli per la viabilità. Una ditta specializzata ha iniziato le operazioni di bonifica del versante già nella giornata di lunedì.

 

La circolazione è garantita con movieri che interrompono il traffico durante le operazioni che prevedono cadute di massi sulla sede stradale. È stato organizzato anche un presidio 24 ore su 24, con sorveglianza costante da parte dei cantonieri dalle 7 alle 20 e con la collaborazione della Protezione civile della Città metropolitana per le ore notturne, con utilizzo di un gruppo elettrogeno e fari per l'illuminazione del versante.