Un week-end dedicato alle donne, a Massimo Troisi e alla musica classica

04/03/2016 - 10:46

Ecco le proposte per il week-end che anticipa la festa della donna.

  • Si presenta, a Paesana, un’esposizione di tele a soggetto esclusivamente femminile intitolata "Andromeda" (dall’omonima tragedia di Euripide). Si tratta di un insieme di opere dell’artista Marino Felice Galizio, in arte MarinofelixG e la mostra è allestita a Manta nella chiesa di S. Maria del Monastero. Le tele ripercorrono le varie fasi della vita di una donna, dall’infanzia alla vecchiaia e rappresentano figure ritratte in diverse ambientazioni e di estrazioni sociali differenti. Inaugurazione: sabato 5 ore 17,30, con il contributo poetico letterario sulla figura femminile di Cecilia Dematteis. La mostra sarà visitabile sabato 5 (fino alle 19), domenica 6, sabato 12 e domenica 13 (dalle ore 16 alle 18).
  • In omaggio a Massimo Troisi, a vent’anni dalla sua scomparsa, Giancarlo Giannini si esibirà in uno spettacolo (in esclusiva piemontese) al teatro Superga di Nichelino sabato 5 alle ore 21. L’obiettivo è di riprendere le varie tappe del percorso artistico e umano di uno dei più importanti attori italiani; quest’operazione, mai tentata prima d’ora, impegna Giannini nei panni del narratore, affiancato da Licia Missori e Cristian Nevola, la regia dello spettacolo è di Paolo Mai. Ingresso: platea 23 euro, galleria 27. Info e prevendite: biglietteria del teatro, in via Superga 44, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, tel. 011 627.9789. Acquisto biglietti online: www.teatrosuperga.it o sul circuito Ticketone.
  • Con la ripresa degli attesi “Venerdì del Corelli”, ciclo concertistico curato dal Civico instituto musicale di Pinerolo e dall’assessorato alla Cultura, la città si accende di proposte musicali questa settimana. In particolare, venerdì 4 alle 21, con il pianista Maurizio Moretta sarà possibile ascoltare pezzi di Mozart, Beethoven e Chopin (ingresso libero). Sempre nel contesto nella riapertura della stagione musicale, domenica 6 alle 17, all’ex Chiesa di S. Giuseppe (Pinerolo) si esibirà il trio dalla Toscana chiamato Trio Piceno Classica. A organizzarlo è in questo caso l’associazione Musicaviva e lo spettacolo prevede importantissime opere sinfoniche ottocentesche accostate a opere cameristiche. Ingresso: 5 euro.