Ecco alcune interessanti proposte per il week-end.
Per una serata solidale, sabato 6 , alle ore 21, al teatro Una finestra sulle valli (Villar Perosa), si esibisce il Corpo musicale di Villar Perosa accompagnato dall’ensemble “Quatuor Chouette”; lo spettacolo è organizzato a favore dell’associazione Arshargan Onlus, per garantire l’accesso all’acqua nelle aree rurali del Bangladesh. Le interpreti sono quattro talentuose ragazze, tutte clarinettiste: Elisa Marchetti, Annalisa Meloni, Angelica Pianegonda e Luisa Rosso si sono laureate nei migliori conservatori d’Italia e si impegnano dal 2014 in un progetto virtuoso che aspira a eseguire musica contemporanea valorizzando soprattutto i giovani autori.
Questa sera, venerdì 5, alle 22, torna la musica live al Blancio di Luserna S.G.: a suonare saranno I Materianera, che presentano il nuovo ep “Supernova” pubblicato a dicembre per l’etichetta Tainted Music. Questo gruppo di recente formazione unisce tre giovanissimi artisti torinesi: Yendry Fiorentino, già conosciuta al pubblico per la sua partecipazione (e arrivo in semifinale) alla sesta edizione di “X Factor”, Davide “Enphy” Cuccu e Alain Diamond.
Sabato 6, alle 21,45, Arci Pinerolo e Circolo Stranamore (Pinerolo) organizzano il concerto di ZiroBop, un progetto nato nel 2014 su iniziativa di Enzo Zirilli. Questa serata si inserisce in un progetto più ampio: l’intenzione del circolo pinerolese è di proporre musica jazz di qualità e dal respiro internazionale, in linea con il percorso avviato con il chitarrista Andrea Allione e interrotto bruscamente dalla prematura scomparsa dell’artista. Ingresso 5 euro con tessera Arci.
Per gli appassionati d’arte, c'è la mostra in corso dal 30 gennaio e visitabile fino al 5 marzo, alla Civica Galleria “Filippo Scroppo” di Torre Pellice intitolata “Lympha”: l’esposizione si compone di undici nuove opere, scelte tra quelle donate di recente alla Galleria. Il nome della mostra allude a vitalità, carica propulsiva e crescita perenne, possibili soprattutto grazie all’importantissima funzione delle donazioni, le quali permettono la crescita e l’ideazione di nuovi progetti. Quest’attenzione all’evoluzione della Galleria stessa, alla storia, si rispecchia anche nell’organizzazione dell’esposizione: le opere infatti sono accostate creando trait d’union tra passato e presente (opere nuove con opere donate in precedenza). Orari: martedì, mercoledì e giovedì 15,30-18,30; venerdì e sabato 10,30-12,30; domenica e lunedì chiuso. Info: 0121 932.530 o www.galleriascroppo.org