Concerto di Natale, jazz scatenato o arte concettuale? Ecco servito il week-end

04/12/2015 - 12:18

Natale si avvicina. Non mancano le idee.

• Iniziano questo week-end i concerti di Natale. A Pinerolo sabato 5, alle 21 alla chiesa parrocchiale di Abbadia Alpina, si terrà il concerto della Filarmonica Pinerolese Frossasco, diretta dal maestro Danilo Rolando. Il programma contiene brani di tutti i tipi: dai classici di Bach alla colonna sonora del film Frozen. Ingresso a offerta libera: il ricavato sarà devoluto a favore del comitato "S. Verano da salvare".

A Piossasco l’associazione Coro La Baita sabato promuove la 14˚ rassegna di canti natalizi. La serata, che inizia alle 21, si svolgerà nella chiesa di SS. Apostolo e a intervenire sarà anche il coro La Fonte di Grugliasco. Ingresso a offerta libera: i fondi saranno devoluti a favore delle iniziative missionarie. A Villafranca (sempre sabato alle 21), nella chiesa di S. Stefano si terrà il concerto "Notte di note" eseguito dai Polifonici del Marchesato diretti da Enrico Molano e accompagnati al pianoforte da Flavio Arneodo. Ingresso libero.

  • Il circolo Arci Stranamore di Pinerolo, cambiando totalmente genere, sempre sabato 5 alle 21,30, organizza una serata dedicata al jazz con il batterista pinerolese Mattia Barbieri, accompagnato da Nicolas Folmer alla tromba, Fabio Gorlier al pianoforte  e Davide Liberti al contrabbasso (i quattro formano il Folmer Barbieri 4et). Il programma comprende brani molto vari: da pezzi originali ad alcune rivisitazioni della tradizione del jazz contemporaneo. Ingresso: 5 euro.
  • A Torre Pellice, alle 16 di sabato 5, s'inaugura la mostra di Ezio Gribaudo e Davide Binello presso la Galleria Db Project. Protagonista della mostra sarà il bianco materico, colore prediletto dal maestro ultra ottantenne Ezio Gribaudo, vincitore per i propri logogrifi di un premio alla Biennale di Venezia del 1966. Sempre in tema, sarà esposta la lettera "Bianchi" scritta da Giorgio De Chirico allo stesso Gribaudo e verrà proiettato il film "La magia bianca", presentato dal maestro al Torino Film Festival recentemente. Orari dell’esposizione: sabato 10-12 e 17-19; domenica 10-12. Sempre su appuntamento. Info: tel. 347 647.2690 o db.project@libero.it.