Anche per questo week-end, ci attendono nuove e interessanti proposte.
• A Pinerolo, nella Chiesa di Sant’Agostino, al Museo della Cavalleria e alla biblioteca civica Alliaudi, sarà allestita, a partire da sabato 7, la mostra “Cavalli e cavalieri. Dalla preistoria alla Prima guerra mondiale”; a organizzarla è il Cesmap, ovvero il Centro studi e Museo di arte preistorica.
Quale città migliore di Pinerolo potrebbe ospitare un’esposizione con questo tema? Oltre all’appellativo di “città della cavalleria”, essa ha infatti svolto anche un lavoro sull’arte rupestre portato avanti proprio dal Cesmap. Nella chiesa sarà ricreata una sorta di caverna preistorica, al Museo della Cavalleria è invece organizzato un percorso per evidenziare tappe e personaggi che hanno fatto la storia della cavalleria, infine alla biblioteca si potrà osservare una sezione dedicata ai cavalli e ai libri nell’arte. L’inaugurazione è itinerante, questo sabato, a partire dalle 15,30 alla Chiesa di Sant’Agostino. La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio.
• Da non perdere, a Nichelino, al Teatro Superga sabato 7 alle 21, lo spettacolo scritto da Serena Dandini “ Ferite a morte”. Si tratta di una rappresentazione drammatica, in cui le protagoniste sono donne vittime di violenza, le quali ci raccontano, alternandosi sul palco, le loro vicende. Lo scopo della rappresentazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al tema, troppo spesso tralasciato; a questo fine, i casi trattati sono estratti da articoli di cronaca, ritagli di giornale e indagini giornalistiche. Il linguaggio teatrale e la scrittura frizzante di Serena Dandini, restituiscono al pubblico sensazioni forti e grande coinvolgimento. Da citare i nomi delle bravissime attrici: Lella Costa, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio. I biglietti sono acquistabili in teatro dal martedì al sabato ore 15-19, oppure on line sul sito o tramite telefonata al numero 011 627.9789. Prezzi: platea 23 euro, ridotto 21, bambini 12; galleria 18 euro, ridotto 16,50, bambini 12.
• “Last but not the least”, il concerto di Fausto Leali a Luserna S.G. al teatro s. Croce di Luserna; in occasione dell’inaugurazione della stagione, sabato 7 alle ore 21. interessante spettacolo durante il quale il cantante bresciano ripercorrerà la propria carriera a partire dagli albori (comincia a cantare a 13 anni), fino a oggi, con tutti i suoi grandi successi. Il concerto di questo week-end è il primo di un cartellone con cinque proposte, che terminerà il 27 febbraio. L’abbonamento alla Stagione del teatro costa 75 euro. Il biglietto singolo 25. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio cultura, tel. 0121 954.431, nelle date degli spettacoli tel. 366 333.5569.
(Nella foto, una scena dallo spettacolo "Ferite a morte")