Un fine settimana da trascorrere in quota per chi ama la musica, il teatro e - perché no? - il cinema. Sono almeno quattro le proposte degne di nota per questo primo week-end d'agosto.
Si parte da Sestriere, cinema Fraiteve, dove questa sera, alle 21, s'inaugura il Sestriere Film Festival: evento internazionale dedicato al cinema di montagna con quindici film in concorso provenienti da tutto il mondo. Sono previste proiezioni, sempre al cinema, tutte le sere fino a sabato 8. Per l'ìapertura di questa sera è previsto un omaggio al Nepal con il documentario fuori concorso di Daniele Noretti e Federico Leoni !Everest prima del disagio". Tutto il programma con le proiezioni giorno per giorno su "L'eco del Chisone" in edicola. Ingresso libero.
Si apre anche questa sera, sabato 1º agosto, la rassegna teatrale estiva e itinerante "Attorno alla Fortezza". Alle 21, nella piazzetta del piccolo Comune di Usseaux (in caso di maltempo nella saletta del Museo Brunetta d'Usseaux), Assemblea Teatro porterà in scena "Max Mix e Mex - Storia di un gatto e di un topo messicano", tratto dal romanzo per bambini e adulti di Luis Sepulveda. Ingresso: 5 euro.
Domenica 2 agosto restiamo in Val Chisone, a Pragelato, per una storia di Resistenza portata a teatro e riguardante proprio Pragelato. Alle 21, in frazione Rivets (Casa Pragelato), Marco Gobetti e Beppe Turletti in "Tempesta 1944/45 - Nino racconta la Resistenza di Mario Costa", spettacolo tratto dal libro di poesie di Nino Costa, che raccontanto anche del figlio Mario, morto partigiano durante la tremenda battaglia sul monte Génévris sul territorio di Pragelato. Ingresso libero.
Dulcis in fundo, l'appuntamento di domenica 2 a Sanfront, con inizio alle 15, per la stagione di "Suoni dal Monviso", con il pianista Giovanni Allevi nell'ultima tappa del suo tour "Love - Piano solo Tour". IL concerto si svolgerà a Pian Pilun, sulla sommità del Colle di Gilba, alla confluenza delle Valli Po e Varaita. Biglietti su VivaTicket: 15 euro, under12 e over65 5. Info su biglietti e su come raggiungere il posto: 349 336.2980 o 349 328.2223 o su www.suonidalmonviso.it.