Una tre giorni di sciopero dei trasporti pubblici, attende i viaggiatori e i pendolari per il 28, 29 e 30 maggio. Il 28 e 29 è programmata un'astensione dal lavoro dei dipendenti di Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Trenord, Ntv (Nuovo Trasporto viaggiatori) indetto da Or.S.A. Ferrovie e Usb Lavoro privato di 24 ore, dalle 21 del 28 maggio alle 21 del 29. Le modalità dello sciopero dovrebbero garantire il rispetto delle "fasce di garanzia" per lavoratori e studenti. Si consiglia comunque di visitare i siti di Trenitalia, Trenord, Ntv e Gtt.
Il 30 maggio sciopero nazionale dei mezzi pubblici indetto da Usb lavoro Privato, che metterà a rischio non solo metro, autobus urbani ed extra-urbani, ma amcora Treni, aerei e traghetti. Le modalaità di astensione (24 ore) saranno differenti tra città e città.
Il 30 maggio è inoltre indetto uno sciopero del trasporto aereo di 24 ore indetto da Fit-Cgil, Uil Trasporti, Fit-Cisl. si consiglia i viaggiatori di visitare i siti delle compagnie aeree e degli aeroporti prima di mettersi in viaggio.