Famiglie bloccate in Congo: oggi convocate in Ambasciata

14/12/2013 - 07:00

Oggi pomeriggio, dalle 12 alle 14, l'Ambasciatore italiano in Congo riceverà tutti i componenti delle 26 famiglie di connazionali che si trovano nel Paese africano e che dopo aver adottato i bambini congolesi non ottengono i loro visto per il rientro nelle loro città. Fra queste anche la coppia di pinerolesi, Paola e Corrado Nota, di Airasca.

Di ieri l'interrogazione che 46 parlamentari (di maggioranza ed opposizione) hanno presentato al ministro per l'integrazione Cécile Kyenge, presidente della Commissione Adozioni Internazionali e le cui dichiarazioni hanno suscitato grande preoccupazione e disorientamento fra le coppie adottive in Congo.

L’incontro con l’ambasciatore, che pare si stia adoperando in tutti i modi per aiutare le famiglie italiane, avverrà nella sua residenza. C’è da augurarsi che il fatto di aver convocato le famiglie al completo possa significare che siano in arrivo notizie positive. La settimana scorsa infatti in Ambasciata fu convocato un solo componente per famiglia. In quell’occasione fu detto che non c’erano importanti evoluzioni e, anzi, si suggeriva agli italiani di fare rientro in Italia. Nessuno però se l’è sentita di “abbandonare” il figlio adottato in Congo.