Stupinigi: artisti a passeggio nel parco per un concorso

11/10/2013 - 10:01

A passeggio nel Parco di Stupinigi, per trarre ispirazione come i pittori impressionisti dell'Ottocento. Il Comune di Nichelino ha lanciato il concorso “En plein air. L’arte a km 0”, che sarà preceduto da una giornata di studio e svago artistico nello storico borgo.

«E’ un’evoluzione della nostra rassegna comunale "Artisti a km0", che è giunta alla seconda edizione – lo presenta Alessandro Azzolina, assessore alla Cultura nichelinese e ideatore di Stupinigi fertile, il progetto di rilancio del vecchio borgo agricolo –. Volevamo estendere il progetto ad altri Comuni».

Così il concorso è stato aperto agli artisti di: Nichelino, Torino, Beinasco, Candiolo, Orbassano, None, Vinovo e Volvera. I Comuni che insistono sul Parco e quelli limitrofi. Sono ammesse: opere pittoriche, disegni, sculture, installazioni, video e tracce audio. Il tema sarà appunto Stupinigi in tutti i suoi significati: artistici, paesaggistici, agricoli…

Saranno selezionate le tre opere migliori, che riceveranno un premio in denaro di 500, 350 e 200 euro.

Il primo atto del concorso è una giornata per trarre ispirazione. Si svolgerà sabato 19, con ritrovo alle 10 al Podere Ordine Mauriziano di viale Torino. Il mattino si terrà una lezione sulle esperienze storiche di pittura en plein air con l'associazione Amici dell'arte e dell'Antiquariato. Il pomeriggio, invece, si visiteranno il Parco e l’esterno della Palazzina per raccogliere spunti e realizzare opere sul momento. Per aderire gratuitamente, scrivere un’e-mail a enpleinair@stupinigifertile.it entro lunedì 14.

Per iscriversi al concorso vero e proprio, invece, c’è tempo fino al 30 novembre. Il bando è presente sul sito www.stupinigifertile.it (costo 5 euro a testa). Le opere dovranno pervenire entro il 31 marzo. Gli esiti saranno comunicati il mese seguente con la data della mostra conclusiva.