Villar Perosa: incendio nel garage, donna grave al Cto

31/07/2013 - 13:24

Una donna di 49 anni, S.D., originaria della Bulgaria, è rimasta gravemente ustionata la scorsa notte dentro un garage di via Mattalia, a Villar Perosa. Soccorsa da un Vigile del fuoco volontario di Luserna S.G. che si trovava in zona per puro caso, è poi stata portata dai soccorritori del 118 all'ospedale di Pinerolo. Le sue condizioni intanto si sono aggravate, tanto da rendere necessario il trasporto al Cto di Torino. Ora la donna, in coma farmacologico, è ricoverata nell'ospedale torinese in Rianimazione. Purtroppo ha riportato ustioni sul 40 per cento del corpo. La prognosi è riservata.

Dopo gli accertamenti i Carabinieri di Villar Perosa l'hanno denunciata per incendio doloso. Secondo la ricostruzione dei militari, attorno a mezzanotte e mezza, in seguito a un litigio, avrebbe usato del carburante per appiccare il fuoco all'automobile del fidanzato convivente, parcheggiata nel box. Nel farlo, però, il k-way che indossava ha preso fuoco.

Il vigile del fuoco che ha prestato il primo soccorso, il bibianese Fabrizio Canavosio, 45 anni, aveva trascorso la serata dal cognato ed era appena uscito per rientrare a casa. Ha sentito uno scoppio, poi ha scorto un incendio in un garage nei paraggi. Era chiuso. Dall'interno, le urla disperate di una donna.

Il pompiere non ci ha pensato due volte: dopo aver allertato il 115 e il 118, ha cominciato l'operazione di salvataggio: ha forzato la porta della rimessa, è entrato ed è riuscito ad estrarre dal rogo la donna.
Nel frattempo è giunta la squadra 71 dei Vigili del fuoco di Pinerolo, che ha spento l'incendio evitando il pericoloso propagarsi delle fiamme. Anche il coraggioso Vigile del fuoco si è dovuto sottoporre a cure mediche, per un'ustione a una mano.