Ramìe doc protagonista a Vinitaly con Uncem e bottegadellalpe.it
Ramìe doc protagonista domenica 10 aprile al Vinitaly di Verona: il Sindaco di Pomaretto Danilo e il vicepresidente Uncem Marco Bussone Nello spazio istituzionale della Regione Piemontpresenteranno il progetto Bottega dell'Alpe e i vini di montagna del Piemonte che sono stati inseriti sul primo portale di e-commerce interamente dedicato alle Terre Alte.
Il Sindaco Breusa parlerà di “Pomaretto”: comune impegnato nel valorizzare i piccoli produttori vitivinicoli di Ramìe Doc, strappando pezzi di territorio all'abbandono. Terrazzamenti dal grande fascino, emblema della viticoltura eroica, nei territori più vocati alla produzione di vini di montagna, recuperando antichi vitigni autoctoni e "terre di mezzo" tra i 600 e i 1000 metri di altitudine.
Il Comune di Pomaretto presenterà il suo progetto per aumentare, sui versanti montani, l'area di produzione del Ramìe. A denominazione d'origine Pinerolese, il Ramìe è attualmente il vino più rinomato prodotto nel territorio di Perosa Argentina e Pomaretto da vitigni come Avanà, Avarengo, Chatus e Becuet. Deriva il suo nome dalla zona a ovest di Pomaretto: ramìe è una catasta di legna che i viticoltori ammucchiavano durante i lavori di disboscamento per poter impiantare i vigneti. È un vino di colore rosso più o meno intenso, dal sapore asciutto e dall'intenso profumo fruttato. Su www.bottegadellalpe.it.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino