Tetti pubblici con il fotovoltaico

Giaveno, progetto da 4 milioni di euro

GIAVENO - Un investimento da 4 milioni di euro per sistemare pannelli fotovoltaici su tutti i tetti degli edifici di proprietà comunale. Giaveno, tuttavia, non spenderà un euro: anzi, guadagnerà circa 121mila euro l'anno.
Il progetto si basa su un meccanismo di leasing innovativo. Il rischio d’impresa e il finanziamento iniziale sono a carico di una Ati (Associazione temporanea d’imprese) costituita da una finanziaria e dalla ditta realizzatrice degli impianti: la prima guadagna gli interessi sul prestito, la seconda viene pagata per il lavoro eseguito.
I pannelli previsti sono del tipo più moderno: faranno da copertura e impermeabilizzante. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino