Mancano i servizi igienici ed è polemica
SANFRONT - L’ultima seduta consiliare è stata l’occasione per discutere del bilancio d’esercizio 2012 con annessa programmazione triennale di lavori pubblici. Il documento, chiuso con un pareggio di 3 milioni e 111mila euro, è approvato dalla maggioranza (la minoranza si è astenuta).
Riassumendo i dati salienti, il sindaco Moine è partito dall'analisi degli aumenti attuati, più volte definiti come «necessari, per mantenere i servizi fondamentali per la popolazione». In elenco: l’aliquota Irpef (che è stata portata dallo 0,3 allo 0,4 per cento) per via di «un aumento che colpisce tutti in modo proporzionale»; anche la Tosap è stata aumentata di 2,5 euro per abitante; e si attende la "mazzata" dell’Imu ma, a fronte dell'incasso comunale, ha ribadito il sindaco, «in realtà ciò che rimane a bilancio è praticamente uguale agli importi degli anni precedenti». Sono state invece confermate le aliquote del 2011 per la tassa rifiuti, servizio scuolabus, imposta pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino