Solidarietà: giovani di 22 associazioni uniti per un progetto a favore dell'Africa
PEROSA - Un pulmino per l'orfanotrofio di Mayungu in Kenya. Un pulmino per unire un gran numero di associazioni dei Comuni di Perosa e Pomaretto e spronare i giovani a fare volontariato, tutti insieme. Si chiama Operazione Jambo Car il progetto ideato nel 2011 a Perosa Argentina per creare una rete tra le associazioni del territorio e i giovani impegnati nel sociale. Un modo per unirsi con un obiettivo comune e raccogliere fondi per la realizzazione di opere concrete appoggiandosi a onlus già esistenti.
«L’idea - racconta Andrea Garavello, assessore allo Sport, alle Associazioni e alle Politiche giovanili di Perosa - è nata per creare spirito di gruppo tra i tanti giovani impegnati attivamente sul territorio. Le associazioni sulla carta nel nostro Comune sono una trentina, di cui la metà attive. Abbiamo pensato fosse bello avere un obiettivo che coinvolgesse tutti, compreso un Comune a noi vicino come Pomaretto e le sue realtà». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino