A Fraisse un salto nel Medioevo
USSEAUX - Si narra che nel 1250 i pellegrini facessero sosta in alta Val Chisone per rifocillarsi durante il lungo cammino verso la rotta principale della via Francigena. Qui, un valoroso monaco benediva i viandanti stanchi e affrontava, se necessario, i cavalieri più valorosi.
In un villaggio completamente ricostruito, tra mercanti, antichi mestieri, combattimenti a cavallo, attacchi di nemici, rapimenti di giovani fanciulle (per l'occasione, l’assessore alla Cultura di Usseaux Cristina Cappelletti) preti veri e figuranti, il 23 e 24 luglio nel pianoro di Fraisse l’associazione Equites Duellatorum di Pragelato organizzerà "In Gremio Uxellum”, due giornate di rievocazione medievale.
L’idea nasce dal sogno di Salvo Manfredi, presidente dell’associazione (iscritta all’Albo provinciale dei rievocatori storici), vigile di Usseaux e titolare dell’unica scuola nazionale di cavalleria storica riconosciuta dal Coni: «Finalmente riesco a organizzare questa manifestazione – racconta – che è la prima di questo tipo a livello nazionale. Mai prima d’ora si era creato uno spettacolo in cui si svolgono irruzioni e combattimenti con lance. Il tutto avverrà ovviamente in piena sicurezza sia per i turisti che per i figuranti». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino