Tutti pazzi per la tv
In questo caso non è discreto, ma è pur sempre fascino in gran quantità quello esercitato dalla televisione. Anche nel Pinerolese, che proprio in questo momento "vanta" due sue "tipicità" in due distinti programmi: Luca Rossetto, che continua a naufragare su L'Isola dei famosi - è entrato in finale, chi l'avrebbe mai detto! - e Marisa Ghigo, dama da corteggiare nella versione senior di "Uomini e donne" di Maria De Filippi. Ingegnere lui, pensionata lei, accomunati da un'idea: dare una svolta alla propria vita. Perché il potere mediatico della televisione è taumaturgico: guarisce da ogni stanchezza e solitudine, rinvigorisce anima e spesso anche corpo. E se riesci a entrarci ce l'hai fatta, oggi. E domani, si sa, è un altro giorno e "il popolo sovrano" guarderà già da un'altra parte.
Il suo dirompente "effetto piazza" condiziona i cittadini in maniera impressionante, l'economia e la politica l'hanno ben presto capito, mettendoci le mani sopra. Ma come ci hanno detto Alessandra Celentano di "Amici" e Marco Cirri del radiofonico "Caterpillar", occorre guardare con il cervello più che con gli occhi.
di D'Agostino e Capitani
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino