LA LEGA A CUMIANA: NON ROVISTATE NELLA SPAZZATURA
CUMIANA - È scontro sulla differenziata. Non certo sulla necessità di aumentare la differenziazione dei rifiuti, quanto sulle misure assunte dall’Amministrazione per indurre i cittadini a collaborare. In un comunicato ufficiale, Lega Nord Piemonte Padania sezione di Cumiana critica le azioni intraprese dalla Giunta per incentivare la differenziata: «Rimaniamo sgomenti nell’apprendere che la prima soluzione adottata sia quella delle sanzioni - si legge nel testo redatto dal segretario della sezione Christian Armand Pilon -. Troviamo ridicolo che addetti del Comune vadano a rovistare nei cassonetti per recuperare i nominativi dei cittadini da multare». Il gruppo consiliare fa riferimento alla decisione dell'Amministrazione di monitorare alcuni ecopunti per verificare come si differenzia e multare gli inadempienti individuati tramite i fogli gettati nei sacchi dell'indifferenziato.
La proposta della sezione leghista: partendo dal presupposto che la divisione di Cumiana in svariate frazioni rende più difficile la raccolta rifiuti, si dovrebbero effettuare verifiche sul territorio per capire le reali difficoltà della popolazione. Una volta accertate le problematiche, si potrebbe intervenire in maniera capillare tenendo conto dei diversi contesti. «In un periodo già difficile crediamo che il ricorrere alle multe sia in contrasto con le iniziative di carattere sociale che l’Amministrazione dice di voler applicare», contestano ancora gli attivisti della Lega. Che auspicano che le misure adottate non rappresentino un mezzo per "fare cassa".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino