Margherita Agnelli a Villar Perosa: «Un rapporto con la comunità che cresce»

Domenica 14 Aprile 2024 - 18:17
Video

Margherita Agnelli ha appena tagliato il nastro del monumento realizzato dallo scultore Elio Garis in memoria di suo padre, Giovanni Agnelli, e poco prima quello dell'archivio storico comunale intitolato a Cornelio Siccardi, che fu vice sindaco proprio quando il primo cittadino era l'avvocato. Sta guardando la nuova pista di pump track che ha finanziato insieme alla scultura.

I bambini scorrazzano sui dossi e sulle paraboliche con le loro bici. Le persone si sono subito sedute sull'opera dell'artista vigonese, comprendendone al volo lo spirito partecipativo. I cittadini villaresi sono accorsi numerosi, mescolandosi a un parterre di personalità, anche del mondo dell'arte, probabilmente mai visto in paese.

A margine dell'inaugurazione ha scambiato con l'Eco le sue impressioni. In particolare sul rapporto con la comunità villarese, e Margherita Agnelli tiene subito a precisare: «Un rapporto che cresce». Poco prima, inaugurando il monumento e la pista di Pump Track, l'assessora Serenella Pascal aveva ricordato anche la disponibilità a cedere parte del terreno al confine del parco per realizzare una pista ciclopedonale, a testimonianza ulteriore di questo legame e della collaborazione con l'Amministrazione.

Sulla scultura intitolata "Il circuito" ha ringraziato il sindaco Marco Ventre e l'assessora Serenella Pascal «avermi dato l'idea» e lo scultore Elio Garis per averla «messa in arte»: «Non era evidente - ha aggiunto Margherita Agnelli -. Cosa facciamo, un busto? Sarebbe stato troppo pomposo. E non sono sicura che mio padre avrebbe amato essere ricordato in un modo così austero. Allora siamo andati a trovare Elio e sono scaturiti un sacco di pensieri e di idee. E trovo che il risultato sua veramente molto bello. Perché è allegro, è movimento, è vita, è gioia. L'idea era di fare un posto in cui le persone si incontrassero, si riunissero. Un luogo di parola, dove tutte le generazioni si potessero trovare».

Il sindaco Marco Ventre ha parlato di «orgoglio di rappresentare questa comunità. Orgoglio di valorizzare la nostra identità, la nostra storia. Lo facciamo oggi con l'archivio storico dedicato a Cornelio Siccardi e questa opera dedicata al nostro Avvocato, che ci manca tantissimo. Orgoglioso di essere qui a ricevere questo dono. Abbiamo avuto modo di conoscere in questi anni la contessa Margherita, una persona di grandissima sensibilità e con un legame fortissimo con il territorio. Al di là di quello che si sente dire, la famiglia Agnelli c'è stata, c'è e ci sarà sempre per Villar Perosa».

Luca Prot

Video: Marco Gallian - Wild Emotions

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino