Venerdì 17 Maggio 2024Ultimo aggiornamento 8:03Abbonamenti

Lupo ripreso con lo smartphome nel centro abitato di Abbadia Alpina

Venerdì 10 Giugno 2022 - 16:55
Video

Sta circolando oggi questo video realizzato da un automobilista nel centro abitato di Abbadia Alpina, frazione di Pinerolo che ha filmato dalla sua automobile un lupo mentre attraversa la strada. Stiamo facendo le verifiche per meglio contestualizzare provenienza e orario del video. 

Il lupo si trova in zona Riaglietto ed è ripreso mentre attraverso nella direzione della collina.

La presenza di lupi nelle zone collinari e di pianura è ormai un dato di fatto e gli avvistamenti anche nelle zona antropizzate si stanno moltiplicando.

Gli esperti da diversi anni avevano ampiamente previsto l'espansione della popolazione di lupi, che hanno colonizzato prima le montagne, per poi ampliare la loro presenza alle quote più basse addentrandosi lungo le aste fluviali anche verso il basso Piemonte. I dati aggiornati sono stati pubblicati con l'ultimo monitoraggio, che è anche il primo coordinato a livello nazionale.

L'opinione pubblica, le associazioni di categoria interessate dalla presenza del predatore (in primis gli allevatori che subiscono predazioni nelle loro greggi) e quelle ambientaliste, si dividono sulle azioni da intraprendere per regolare la presenza del lupo e la convivenza con l'uomo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout