Rivalta: resti di edifici medievali rinvenuti sotto Casa Camosso

Rivalta: resti di edifici medievali rinvenuti sotto Casa Camosso
Mercoledì 10 Aprile 2024 - 13:21

Sono probabilmente di origine medioevale i resti di due strutture murarie ritrovate a Rivalta durante le operazioni preliminari ai lavori di restauro di Casa Camosso, lo storico cascinale che ospiterà una struttura di accoglienza e di social housing per famiglie in difficoltà.

Durante i consueti sondaggi di verifica, infatti, sono stati portati alla luce i resti di due edifici rurali che sembrerebbero antecedenti al 1500 e di cui, invece, non vi è più traccia nella cartografia di fine XVIII secolo.

È stato inoltre rinvenuto un frammento di ceramica annerito che, insieme ad altre tracce di bruciature riscontrate sulle pietre circostanti, testimonierebbe un antico incendio.

«Si tratta di un nuovo pezzo della storia di Rivalta che viene alla luce e che conferma la presenza di insediamenti esterni alle mura fin dal Medioevo», commenta l’assessora alle politiche culturali Nicoletta Cerrato.

g. d. b.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino