Orbassano: inaugurata al san Luigi un’area di pre-dimissione per ridurre il sovraffollamento del Pronto Soccorso

Orbassano: inaugurata al san Luigi un’area di pre-dimissione per ridurre il sovraffollamento del Pronto Soccorso
Giovedì 4 Aprile 2024 - 12:07

È stata inaugurata questa mattina presso l’azienda ospedaliero universitaria san Luigi di Orbassano la nuova area di pre-dimissione: si tratta di uno reparto di degenza, a gestione infermieristica, che nasce con l’obiettivo di ottimizzare i flussi dei ricoveri e favorire le attività assistenziali.
È una delle prime aree sperimentali di reparto a ciclo breve in Italia.

A disposizione ci sono dodici posti letto attivi su sette giorni, 24 ore su 24: la nuova area dedicata alle pre-dimissioni dell’Ospedale San Luigi consentirà di ridurre il boarding del pronto soccorso.

 

 

Il nuovo reparto di degenza, ricavato nel primo padiglione al secondo piano, sarà destinato a tutti i pazienti che, terminato il percorso di cura e in possesso di tutti i requisiti clinici e assistenziali per la dimissione, sono in attesa di rientrare a casa o in una struttura di ricovero extra-ospedaliera.

“Si tratta di una innovazione importante per rendere più fluidi i processi di ricovero e dimissione, utilizzare al meglio i letti che si rendono disponibili per i pazienti in entrata in ospedale e migliorare l’assistenza verso i pazienti in uscita - dice Davide Minniti, direttore generale del San Luigi di Orbassano - che non sarebbe stata realizzabile senza le nuove risorse professionali che abbiamo potuto assumere grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione”.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino