Rischio valanghe in aumento nel week end di Pasqua

Rischio valanghe in aumento nel week end di Pasqua
Venerdì 29 Marzo 2024 - 19:11

E' previsto un amento del rischio valanghe nelle vallate del Pinerolese, dove nel week end di Pasqua sono attese nuove nevicate.

Nella mattinata di domani, secondo il bollettino Arpa, il rischio sarà moderato (2) o marcato (3) a seconda delle zone, mentre nel pomeriggio sarà marcato ovunque (forte nel nord della Regione); verosimilmente, domenica il rischio potrebbe invece diventare forte (4), ma si tratta di un dato da stabilire sulla base delle effettive nevicate. La Commissione Valanghe dell'Unione Montana del Pinerolese sconsiglia tutte le escursioni in quota e sui terreni innevati e raccomanda di verificare il bollettino Arpa prima di qualunque uscita; il personale del Rifugio Jervis, nella Conca del Prà (Val Pellice), ha già disdetto le prenotazioni che aveva per domani e resterà chiuso tutto il giorno di sabato e tendenzialmente anche di domenica: in base all'evoluzione del meteo, valuterà per il lunedì di Pasquetta, in ogni caso si consiglia di contattare il Rifugio prima di organizzare una gita. Massimo Manavella, sulla pagina Facebook del Rifugio Selleries (Val Chisone) ha invece invitato a non prendere sottogamba le previsioni, e di avvisare prima di intraprendere la salita. 

 

 

Immagine Arpa
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino