Beinasco: forte odore di gas nella notte, era un guasto in una ditta di trattamento rifiuti

Beinasco: forte odore di gas nella notte, era un guasto in una ditta di trattamento rifiuti
Giovedì 28 Marzo 2024 - 13:12

Un malfunzionamento dell’impianto di filtrazione dell’aria di un’azienda del Sito Interporto che tratta rifiuti è stata individuata, in tarda notte dai Vigili del Fuoco, come la causa delle puzze, che da ieri sera e ancora stamattina pervadono il centro di Beinasco, spingendosi fino a Borgaretto.

Numerose e diffuse segnalazioni di un forte odore di gas nell'aria hanno allarmato l’amministrazione, la polizia locale, la protezione civile e i vigili del fuoco. Gli interventi di controllo per verificare possibili perdite hanno permesso, solo dopo diverse ore di lavoro con una specifica strumentazione, di risalire alla fonte del problema: un guasto ai meccanismi di controllo degli odori di una ditta, specializzata nel recupero dei rifiuti.

Dalle prime indagini, che hanno coinvolto anche i tecnici di Arpa, le emissioni, seppur sgradevoli, non sembrano destare particolare preoccupazione. E’ stato, quindi, interrotto temporaneamente l’impianto che ha evidenziato l’anomalia. “Sarà comunque cura dell’amministrazione comunale richiedere tempestivamente tutti gli approfondimenti necessari agli organi di controllo” ha dichiarato il sindaco di Beinasco, Daniel Cannati, che ha seguito in prima persona la vicenda, aggiornando la popolazione.

e. rob.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino